domenica 12 febbraio 2012

Buon San Valentino - (Nota di un medico)

Erano circa le 8.30 di una mattinata intensa quando un anziano signore ottantenne è arrivato per far rimuovere i punti dal suo pollice. Disse subito che era di fretta perché aveva un appuntamento alle 9.00.

Presi nota dei suoi dati e lo invitai a prendere posto. Sapevo che ci sarebbe voluto più di un'ora prima che qualcuno potesse occuparsi di lui. Lo vidi controllare l'orologio ansiosamente per tutto il tempo e poi decisi di valutare io stesso la sua ferita dal momento che non ero occupato con altri pazienti.

All'esame la ferita risultava ben guarita. Parlai con uno dei medici per ottenere il materiale per rimuovere i punti di sutura e lo feci, ma mentre mi stavo prendendo cura di lui è iniziata una conversazione. Gli domandai se avesse un altro appuntamento medico in seguito, se era per questo che aveva così tanta fretta.
Il signore mi disse di no e rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie.

Mi informai della sua salute. Mi disse che era nella casa di cura da tempo, essendo una vittima del morbo di Alzheimer. Sondai ulteriormente la questione chiedendo se la moglie si sarebbe molto alterata per il suo ritardo. Mi rispose che la donna non sapeva più chi lui fosse, non era in grado di riconoscerlo da cinque anni.
Sorpreso gli chiesi: "E va ancora ogni mattina, anche se lei non sa chi sei?"
L'uomo sorrise e batté la mano e disse:
"Mia moglie non mi conosce, ma io so ancora chi lei è."

Ho dovuto trattenere le lacrime mentre se ne andava.
Ho avuto la pelle d'oca sul braccio, e ho pensato "Questo è il tipo di amore che voglio nella mia vita."

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.

Buon San Valentino Amici

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a te una bellissima giornata di San Valentino!
      Magari poi inventare, soprendere chi ami... qualcosa di diverso, insolito ...
      Anche se sono sola, ma mi voglio bene, mi coccolero con una bella colazione ricca e colorata che mi renderà allegra tutta la giornata!
      Un cesto di frutta e piu bella della solita rosarossa (per me) e poi sono stufa che si approffittano i comercianti! ...

      grazie della visita :-)

      Elimina

      Elimina
    2. Purtroppo anche io sono solo nella vita e magari potessi sorprendere la lei :)
      ciao

      Elimina
    3. oh :-( scusa mi...
      mi permetti un abbraccio da un amica di penna?

      Elimina
    4. Mi sorprendi :)))
      Ma noo, niente scuse, non lo sapevi e poi hai detto una cosa carinissima di cui ti ringrazio. Abbraccio accettato, le amiche di penna sono sincere quanto gli amici veri della nostra vita privata. Grazie

      Elimina
  2. "Mia moglie non mi conosce, ma io so ancora chi lei è."

    Bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mentre leggevo pensavo,con un po' d'invidia, che questo è l'amore che avrei voluto incontrare nella mia vita....quindi condivido il pensiero di chi dice di crederci ancora ma che purtroppo è un dono destinati a pochi....

      Elimina
  3. Ciao dolce amica, grazie per questa storia molto commovente. Vorrei amare ed essere amata come questo signore e la sua moglie.
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Szia Katika ^^ ma che cara che sei! ... eh si un amore cosi ... ma si, io ci credo! Volere Potere! ...
      Noi ci amavamo veramente, e se ... forse ? ...
      Mi piacerebbe amare ancora!
      Quando ho letto questo racconto ... non ti nascondo che mi sono commossa.
      Dolcissima, io te lo auguro che il tuo desiderio si realizzi, in fondo ci vuole veramente cosi poco, un po di comprensione, complicità, e saper ridere anche quando il cuore piange! Una dose di aiutoironia per sdramatizzare i momenti dificili... e soppratutto ogni giorno ricordare di dire, ti voglio bene!
      Non dare mai scontato la vita! ... va rinnovata giorno dopo giorno!
      Ti auguro una bellissima giornata di San Valentino!

      Elimina
  4. l'ultima frase. gli occhi si sono inumiditi.
    un amore così è da libri, è da film, da relazioni iniziate durante la seconda guerra mondiale o poco dopo.
    ora come ora sarebbe un miracolo.
    ma alla fine che ci costa sperare... è l'unica cosa che è ancora gratis...
    ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene :-) ...penso che non bisogna mai e mai smettere di credere o sperare! anche se e vero, oggi con la vita frenetica dimentichiamo quanto e importante, AMARE!
      ti ricambio l'abbraccio ^^
      Lisa

      Elimina

Post più popolari

Grazie